Sony Xperia 1 III contro Samsung Galaxy S21 Ultra


Sony Xperia 1 III contro Samsung Galaxy S21 Ultra

Il Samsung Galaxy S21 Ultra è stato il telefono Android da battere nel 2021: con una fotocamera con zoom senza rivali, prestazioni veloci, design e biometria migliorati, è difficile trovare il suo punto debole. Ma se c’è un’azienda che potrebbe rivaleggiare con la fotocamera Galaxy, deve essere Sony, che produce anche le fotocamere mirrorless più famose al mondo. Quindi il nuovo Xperia 1 III può eguagliare il Galaxy S21 Ultra?

Sony ottiene una prima mondiale con la fotocamera con zoom dell’Xperia 1 III: ha questo ingegnoso obiettivo in stile periscopio in cui un oggetto fisico si muove verso l’interno tra due punti fissi e mentre si muove, la fotocamera cambia tra ingrandimento 3X e 4,5X. Questo è fantastico perché in precedenza avresti dovuto separare le fotocamere per questo. Tuttavia, questa non è l’unica nuova funzionalità della fotocamera. Sony prende anche in prestito il tracciamento di occhi e volti in tempo reale dalle sue fotocamere mirrorless Alpha, inoltre il telefono stesso ha un impressionante elenco di specifiche, tra cui un display 4K 120Hz super fluido e ottimizzazioni per i giocatori. Con tutto questo, il nuovo Xperia si preannuncia essere un grande concorrente.
Quindi … vediamo chi lo vince in questa lotta di titani Android, l’Xperia 1 III o il Galaxy S21 Ultra?

Potrebbero interessarti anche:
Anteprima Sony Xperia 1 III
Sony Xperia 1 III contro Apple iPhone 12 Pro Max

Design e dimensioni

Il Galaxy è un dispositivo potente ma anche più grande: è notevolmente più spesso di un telefono medio. L’Xperia, d’altra parte, sembra sorprendentemente sottile: ha un profilo molto più stretto per una presa più facile, ed è anche più sottile e leggero.

Entrambi i telefoni si sentono premium in mano: si ottiene una finitura in vetro opaco su entrambi, ma i lati sono affusolati sul Galaxy, mentre l’Xperia ha una forma più trapezoidale sul lato. È interessante notare che l’Xperia ha anche tutti i suoi pulsanti sul lato destro e ha persino un pulsante di scatto della fotocamera dedicato che non trovi sul Galaxy. Inoltre, ha una grande comodità: un jack per le cuffie! Sì, ottieni anche il jack da 3,5 mm mancante sul Galaxy e uno slot per schede microSD. Queste sono due funzionalità che Samsung ha recentemente rimosso e pensiamo che Sony stia facendo una mossa intelligente includendole per soddisfare gli utenti più esigenti. Entrambi sono anche protetti dall’acqua con un grado di protezione IP68, il che significa che sopravviveranno a una piccola goccia nell’acqua, il che è bello da vedere. .

Tenere sotto controllo

Il Galaxy ha lo schermo più grande, ma l’Xperia, la risoluzione più alta

Dotato di display AMOLED di fascia alta, sia il Galaxy che l’Xperia hanno display che sembrano innegabilmente buoni. Ottieni anche un veloce supporto per la frequenza di aggiornamento di 120Hz su entrambi, una caratteristica prevista su un’ammiraglia Android 2021, per uno scorrimento fluido e burroso (il Galaxy, tuttavia, regola automaticamente l’aggiornamento in base al contenuto, mentre il Sony è bloccato a 120Hz). Inoltre, entrambi supportano anche l’HDR. Controlla, controlla, controlla.

Tuttavia, ci sono anche lievi differenze: il Galaxy ha lo schermo più grande di 6,8 “contro 6,5” sull’Xperia e Sony ha uno schermo piatto rispetto a uno leggermente conico sul Galaxy.

Poi vengono le differenze di risoluzione. Hai 1440p sul Samsung, ma l’Xperia colpisce ancora più in alto a 4K. Sì, potrebbe essere un po’ una forzatura per uno schermo così piccolo, ma se guardi da vicino, noterai che l’Xperia è un po’ più nitido.

Sta anche a te decidere se ti piace il formato 21:9 extra alto e stretto di Sony: è ottimo per guardare i film Netflix poiché di solito vengono girati in quel formato, ma il più convenzionale rapporto 20:9 nel Galaxy è più adatto per leggere il testo e la maggior parte degli altri contenuti.

Prestazione

Non c’è alcuna differenza significativa nella potenza delle prestazioni di questi due in quanto sono entrambi dotati dell’ultimo e più potente chip Snapdragon 888.

Ovviamente, a meno che tu non stia acquistando il Galaxy al di fuori degli Stati Uniti, dove viene fornito con un processore Exynos 2100 prodotto da Samsung, che è un po’ più lento e un po’ meno efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla sua controparte Snapdragon, e se è così, il Xperia ha un leggero vantaggio.

Entrambi sono dotati di 12 GB di RAM a bordo, che è sufficiente per mantenere un sacco di app in background per un rapido multitasking.

Connettività 5G

A differenza dei precedenti telefoni Sony, l’Xperia 1 III funzionerà sulle reti 5G di Verizon e T-Mobile, ma non supporta la rete 5G di AT & T e non ha nemmeno antenne mmWave a bordo. La mancanza di compatibilità con mmWave non è qualcosa che ci preoccupa troppo, ma tienilo a mente se vivi in ​​una delle poche aree dove c’è una copertura mmWave.

Il Galaxy, d’altra parte, supporta entrambi i tipi: sub6 e mmWave, e se vivi vicino a una torre mmWave, potrai sperimentare quelle velocità super veloci solo sul Galaxy.

telecamera

Una battaglia di maestri dello zoom

Sony ha sempre avuto la reputazione di realizzare ottimi cellulari con fotocamera, ma non ha mai avuto le ultime funzionalità all’avanguardia. Bene, l’Xperia 1 III lo cambia con un sistema a tripla fotocamera in cui una delle fotocamere è davvero qualcosa che non abbiamo mai visto prima su un’ammiraglia moderna: è una fotocamera con zoom ottico variabile. Il teleobiettivo di Sony è del tipo a periscopio, ma a differenza di altri di questo tipo, ha un elemento fisico che si sposta verso l’interno, quindi è possibile commutarlo tra uno zoom da 70 mm (circa 3X) e uno zoom da 105 mm (circa 4,5X). livelli. Per ottenere un effetto simile, il Galaxy deve utilizzare due fotocamere con zoom completamente diverse, una con un obiettivo zoom 3X e l’altra una fotocamera periscopica con zoom 10X. Quindi sì, il Galaxy ha ancora lo zoom a più lungo raggio, ma l’Xperia ha una soluzione salvaspazio innovativa e intelligente in modo da non finire con un botto gigantesco sulla fotocamera.

Ecco una ripartizione completa delle specifiche della fotocamera su entrambi i telefoni:

Sony ha già fornito campioni di fotocamere ufficiali e, sebbene non possiamo ancora confrontare direttamente le foto tra questi due, è ovvio che Sony stia cercando colori più naturali, mentre il Galaxy ti offre un’immagine con colori intensi e vividi e contrasto all’esterno. la porta. Quindi questi sono due approcci diversi e non possiamo dire quale sia il migliore, ma se stai cercando di ottenere foto più “realistiche”, beh… Sony ha il sopravvento.

In termini di registrazione video, ottieni video fino a 8K su entrambi, ma l’Xperia brilla con il video HDR 4K120, ottimo per rallentare la pubblicazione e ottenere incredibili movimenti della fotocamera. Sul lato video, l’Xperia ottiene anche l’autofocus con tracciamento oculare in tempo reale e Sony ha mostrato come la fotocamera sposterà la messa a fuoco nel momento in cui vede una persona che si gira verso la fotocamera, che è sicuramente una caratteristica professionale delle fotocamere mirrorless Alpha di Sony.

Inoltre, se possiedi una fotocamera DSLR/mirrorless, puoi utilizzare un cavo USB-C per collegare il tuo Xperia 1 III e funzionerà come monitor. Freddo!

Durata della batteria e velocità di ricarica

  • Batteria da 4.500 mAh per Xperia 1 III rispetto alla batteria da 5.000 mAh del Galaxy S21 Ultra
  • Ricarica rapida Sony 30 W vs Ricarica rapida Galaxy 25 WW

Infine, questi due hanno batterie di dimensioni diverse, ed è il Galaxy che si distingue con un’enorme batteria da 5.000 mAh, più grande della cella da 4.500 mAh dell’Xperia. Ciò si traduce in oltre il 10% in più di capacità della batteria, una differenza considerevole, ma anche in questo caso è previsto solo considerando quanto sia più ingombrante il Galaxy.

Dobbiamo ancora testare in dettaglio la batteria dell’Xperia, quindi aspettatevi di vedere questa sezione aggiornata con i risultati dei nostri test della batteria nel prossimo futuro.

In carica

Per caricare, questi due non sono sicuramente tra i più veloci: ottieni una carica del 50% in 30 minuti e una carica completa richiede poco più di un’ora. Le velocità di ricarica esatte arrivano fino a 25 W sul Galaxy (e devi acquistare un caricabatterie separato poiché non ne hai uno nella confezione) rispetto a 30 W sull’Xperia.

Confronta questo con telefoni come OnePlus 9 Pro che si caricano completamente in 29 minuti e vedrai come questi due sono dietro la curva in questo senso.

Entrambi supportano anche la ricarica wireless, il che è una grande comodità.

Prezzi

Sony si è sempre dedicata alla realizzazione di dispositivi premium e, sebbene non disponiamo ancora di prezzi ufficiali, le voci indicano un prezzo di partenza di $ 1.200 sull’Xperia 1 III, alla pari con il Galaxy S21 Ultra. Sfortunatamente, mentre l’Xperia 1 III è compatibile con Verizon e T-Mobile 5G, non è probabile che venda effettivamente su quei vettori statunitensi, quindi probabilmente rimarrà un’offerta di nicchia che dovresti acquistare sbloccata. . su Amazon, Best Buy, B&H e simili.

Ed ecco un confronto dei prezzi:

  • Sony Xperia 1 III: $ 1.200 per 256 GB
  • Samsung Galaxy S21 Ultra: $ 1.200 per 128 GB

A quei prezzi, l’Xperia sarà più difficile da vendere in quanto manca di alcune funzionalità software e del riconoscimento del marchio, ma se quella fotocamera mantiene davvero la promessa, potrebbe essere un prezzo giustificato.

Quindi… con tutto questo in mente, quale sceglieresti?

Leave a Comment