Sony Xperia 1 III contro Apple iPhone 12 Pro Max



, un telefono eccellente e molto veloce con un’ottima fotocamera, ma perdendo la capacità di zoomare e senza le comodità che offre Sony.

Quindi … può il nuovo Xperia 1 III essere un vero rivale di iPhone che si comporta così bene e lo combina sul fronte della fotocamera? C’è solo un modo per scoprirlo, quindi andiamo!

Potrebbe piacerti anche:
Anteprima Sony Xperia 1 III
Sony Xperia 1 III contro Samsung Galaxy S21 Ultra

Design e dimensioni

La più grande differenza tra l’Xperia e l’iPhone è chiaramente la dimensione: il Sony stretto è molto più facile da impugnare e tenere saldamente con una mano, mentre l’iPhone extra largo di taglia XL sembra ingombrante e con quei lati piatti, è ancora più difficile per cogliere. tenere comodamente in una mano. Se l’ergonomia è una priorità e non hai le mani delle dimensioni di un giocatore NBA, l’Xperia ha il sopravvento qui.

Entrambi i telefoni dispongono anche di vetro sul retro, con una finitura opaca su entrambi. Ha anche lati completamente piatti sull’iPhone, mentre l’Xperia ha un bordo leggermente affusolato sul lato per un maggiore comfort. È interessante notare che ha anche tutti i pulsanti Xperia sul lato destro del telefono e ha un pulsante della fotocamera fisico a due vie separato in basso a destra, che è una bella comodità per le persiane. Per quanto riguarda ciò che manca all’iPhone… beh, è ​​un jack per le cuffie. L’Xperia 1 III fa un passo avanti anche qui e ha il jack da 3,5 mm, una comodità che alcune persone apprezzeranno sicuramente.

Entrambi i telefoni sono anche classificati IP68, il che significa che sopravviveranno facilmente a una goccia d’acqua o a un po’ di utilizzo sotto la pioggia.

Tenere sotto controllo

Con una frequenza di aggiornamento rapida di 120Hz, l’Xperia ha movimenti più fluidi e una risoluzione più elevata.

Sebbene entrambi siano considerati telefoni tecnicamente più grandi, l’Xperia in realtà non sembra così grande come suggeriscono le specifiche. Il suo schermo da 6,5″ è alto ma anche molto stretto con un formato 21:9, mentre lo schermo da 6,7″ dell’iPhone è molto più ampio. Tuttavia, sono entrambi schermi piatti e ci piace non avere a che fare con uno schermo curvo.

L’iPhone mantiene anche la tacca con tutti i sensori Face ID e la fotocamera frontale, mentre l’Xperia ha una cornice superiore e inferiore molto diversa, quindi nessuno di questi è un dispositivo veramente “senza cornice”. L’Xperia non offre l’identificazione 3D del volto, ma si basa su uno scanner di impronte digitali montato lateralmente, separato dal tasto di accensione.

Tuttavia, il grande vantaggio dell’Xperia è chiaramente il suo supporto per una frequenza di aggiornamento adattiva di 120Hz per uno scorrimento fluido, mentre l’iPhone arriva al massimo a 60Hz. Sony supporta anche la risoluzione dello schermo 4K per immagini più nitide. Tuttavia, dovremmo dire che una tale differenza di risoluzione è appena percettibile su uno schermo delle dimensioni di un telefono e devi davvero dare un’occhiata ai pixel per vederla.

Prestazione

L’Xperia 1 III è dotato dell’ultimo e più potente chip Qualcomm Snapdragon 888, mentre l’iPhone 12 Pro Max utilizza il chip A14 Bionic di Apple.

Entrambe sono le soluzioni più potenti per ogni piattaforma, quindi sai che non stai perdendo prestazioni. Entrambi sono inoltre realizzati con l’ultima tecnologia disponibile: 5nm, con milioni di transistor all’interno.

Il benchmark multipiattaforma GeekBench che misura le prestazioni della CPU mostra ancora un notevole vantaggio a favore dell’A14:

GeekBench segna 5

  • Snapdragon 888: 1113 (single-core), 3436 (multi-core)
  • Apple A14 Bionic: 1593 (single-core), 4235 (multi-core)

Tuttavia, l’Xperia ha il sopravvento nel reparto RAM, poiché viene fornito con 12 GB di RAM contro 6 GB di RAM su iPhone, quindi puoi tenere più app aperte in background e multitasking un po’ più velocemente.

Connettività 5G

A differenza dei precedenti telefoni Sony, l’Xperia 1 III è un dispositivo 5G che funzionerà sulle reti sub6 di Verizon e T-Mobile, ma non è compatibile con la rete 5G di AT & T e manca di antenne mmWave. Non siamo eccessivamente dispiaciuti per la mancanza di mmWave, ma per l’1% che vive in un’area coperta da mmWave che deve essere contabilizzata. Gli acquirenti internazionali dovrebbero accontentarsi solo di sub6 5G, poiché è ciò che la maggior parte dei vettori utilizza a livello globale.

L’iPhone, d’altra parte, è compatibile con tutte le reti statunitensi e ha entrambi i tipi di 5G: sub6 e mmWave, e se vivi vicino a una torre mmWave, potrai sperimentare quelle velocità super veloci solo su iPhone.

telecamera

Un telefono con fotocamera Sony può battere l’iPhone?

Sony produce alcune delle migliori fotocamere mirrorless sul mercato e la tecnologia di queste fotocamere raggiunge i suoi prodotti di punta. L’Xperia 1 III riporta molte di queste caratteristiche, ma è anche il primo telefono al mondo con uno zoom ottico variabile. Ciò significa che si ottiene un obiettivo zoom in stile periscopio in cui l’elemento si muove fisicamente, quindi si ottengono due diversi livelli di zoom ottico: 70 mm, che è all’incirca uno zoom 3X, e 105 mm, che è all’incirca uno zoom di 4,4X, e ottieni la stabilizzazione ottica su entrambi. per scatti più puliti.

L’iPhone, d’altra parte, ha una fotocamera ultra-wide che è più ampia della maggior parte degli altri telefoni e puoi catturare più in-frame con essa. In termini fotografici, è un obiettivo ultra grandangolare da 13 mm su iPhone rispetto a un obiettivo da 16 mm su Sony, non così ampio.

Ecco le specifiche complete della fotocamera su entrambi i telefoni:

Per le foto reali, Sony opta per colori dall’aspetto più naturale, che è sicuramente un aspetto diverso dalle foto vivide che ottieni su iPhone con colori e contrasto migliorati. Lo aggiorneremo con un confronto di foto fianco a fianco, ma al momento abbiamo solo foto campione scattate dalla stessa Sony.

Un’altra area in cui Xperia ha un vantaggio è nelle funzioni video. Ha la messa a fuoco automatica del tracciamento oculare in tempo reale sul video, ma la nostra funzione preferita potrebbe essere la registrazione HDR 4K120 per un rallentatore super nitido che non puoi ottenere su iPhone.

Sony aggiunge anche una funzione interessante per i possessori di fotocamere mirrorless/SLR: puoi collegare il telefono alla fotocamera tramite un cavo USB-C e utilizzare lo schermo più grande del telefono come monitor. Freddo!

Durata della batteria e velocità di ricarica

  • Batteria da 4.500 mAh per Xperia 1 III rispetto a batteria da 3.687 mAh per iPhone 12 Pro Max
  • Ricarica rapida Sony da 30 W rispetto alla ricarica rapida da 20 W dell’iPhone

Infine, questi due avranno batterie di dimensioni diverse. Gli iPhone hanno generalmente batterie di dimensioni inferiori e questo è il caso anche qui. L’Xperia è dotato di una batteria da 4.500 mAh, significativamente più grande della batteria da 3.687 mAh dell’iPhone (una differenza di quasi il 20% a favore di Sony).

Tuttavia, questo non significa necessariamente che l’Xperia abbia una durata della batteria più lunga, poiché ciò dipende anche dal software e dalle ottimizzazioni, quindi dovremo testarlo una volta che avremo l’Xperia.

In carica

Per la ricarica, l’iPhone 12 Pro Max può arrivare solo fino a 20 W, mentre l’Xperia 1 III supporta velocità di ricarica cablata di 30 W, che è il 50% più veloce! Questa è ancora l’unica area in cui Apple è molto indietro rispetto alla concorrenza, poiché il 12 Pro Max impiega più di 1 ora e 40 minuti per caricarsi completamente, mentre l’Xperia si ricarica completamente in circa un’ora circa. siamo. di fretta.

Mentre siamo in tema di ricarica, ricordiamo che l’iPhone è stato il primo telefono mainstream a essere spedito senza un caricabatterie nella confezione. Non sappiamo ancora se il caricabatterie Sony da 30 W sarà incluso, ma è probabile che sia nella confezione.

Sia l’Xperia 1 III che l’iPhone 12 Pro Max supportano anche la ricarica wireless. L’attuale tecnologia wireless Apple MagSafe supporta velocità fino a 15 W.

Prezzi

Sony era un nome familiare negli anni ’90, ma i loro telefoni hanno un pubblico di nicchia in questi giorni e una grande ragione è la relazione inesistente di Sony con i vettori statunitensi, e finora non sembra che Sony stia cambiando. Xperia 1 III. È ancora un telefono premium che, nella tipica tradizione Sony, probabilmente avrà prezzi più alti quando verrà lanciato questa estate. Tuttavia, puoi aspettarti che Sony addolcisca un po’ l’accordo con omaggi come un paio di cuffie wireless.

Sebbene non disponiamo ancora di informazioni ufficiali sui prezzi, il prezzo presunto dell’Xperia 1 III è di circa $ 1.200, che corrisponde al prezzo dell’iPhone 12 Pro Max nella stessa gamma di archiviazione da 256 GB. Sfortunatamente, l’1 III non è disponibile in una versione inferiore da 128 GB, che avrebbe avuto un prezzo inferiore, mentre puoi ottenere un iPhone da 128 GB per $ 100 in meno.

Ecco un confronto dei prezzi:

Sony Xperia 1 III: prezzo previsto di circa 1.200 dollari per il modello da 256GB

iPhone 12 Pro Max: $ 1,100 per il modello da 128 GB, $ 1,200 per il modello da 256 GB

Quindi… con tutto questo in mente, quale sceglieresti?

Leave a Comment