Samsung Galaxy A52 contro iPhone SE (2020)


La linea Galaxy A di fascia media di Samsung sta lentamente guadagnando terreno tra coloro che desiderano alcune specifiche di punta nei loro telefoni non di punta. Nello specifico, il

Pannello AMOLED, un mostro fotocamera dotato di OIS e una variante 5G per i primi utenti.

Tutto questo per un prezzo previsto di circa $ 400.

Ci sono ancora alcune opzioni interessanti da considerare in quel segmento di prezzo. Anche Apple ha la sua offerta qui: a iPhone SE (2020) parte da $ 400.

Quindi ti starai chiedendo: voglio l’iPhone SE o voglio il Galaxy A52? Bene, proviamo a tirare le fila.

Ecco una rapida occhiata alle cose. Galaxy A52 contro iPhone SE (2020):

Quindi abbiamo due telefoni che si rivolgono a due persone molto diverse qui. Il Galaxy A52 è lì per gli utenti appassionati di media che desiderano uno schermo grande e bello per visualizzare i contenuti. L’iPhone SE (2020) è più destinato all’utente che tiene il telefono in tasca per la maggior parte del tempo. Ha un piccolo schermo e un design obsoleto, non è una cosa appariscente da sfoggiare.

L’iPhone SE ha un processore Apple molto potente al suo interno, ma questo dovrebbe essere visto come un margine di manovra e a prova di futuro, non una luce verde per utilizzare questo telefono come utente esperto. Perché? Perché la sua piccola batteria riesce a malapena a reggere il passo una volta che inizi a giocare o a modificare i video.

Il Galaxy A52 potrebbe essere costretto a giocare a tutti i tuoi giochi con impostazioni basse, di sicuro. Ma la durata della batteria è fuori dal mondo e possono essere necessari molti abusi prima di dover raggiungere una presa a muro.

In breve, se il prezzo è l’unico motivo per cui stai guardando questi due telefoni particolari, il Galaxy A52 ti darà di più per i tuoi soldi. L’iPhone SE (2020) è l’ideale per coloro che desiderano specificamente essere nell’ecosistema Apple, con Apple Watch, AirPods e altro.

Galaxy A52 vs iPhone SE (2020) design e schermo

Se le dimensioni dello schermo sono della massima importanza per te, l’A52 sarà sicuramente l’offerta più redditizia. Ha un grande schermo AMOLED diagonale da 6,5 ​​pollici con un moderno rapporto di aspetto 20: 9. E ancora, ha una frequenza di aggiornamento di 90Hz per animazioni più fluide. Se scegli l’A52 5G, otterrai persino un boost fino a 120Hz!

L’iPhone SE (2020) ha ancora un pannello LCD. E va bene, gli schermi LCD di Apple hanno un bell’aspetto, ma sono anche piccoli con una diagonale di 4,7 “su un classico rapporto 16: 9. Non è lo schermo dei sogni per i giocatori o per i tossicodipendenti di YouTube, certo.

Ma l’iPhone SE (2020) è sicuramente l’esperienza più compatta. Se desideri i giorni in cui usare il telefono con una mano era davvero fattibile, no, normale! – allora l’iPhone SE (2020) potrebbe essere quello che stai cercando.

In termini di design, sono un po’ combattuto. Per prima cosa, l’iPhone SE (2020) ha quel vecchio, vecchio design di iPhone 6. Cornici spesse, pulsante home in basso, troppo corpo, troppo poco schermo. Ma è pur sempre un classico ed è costruito con alluminio e vetro. Carino.

Il Galaxy A52 è praticamente di plastica ovunque. I materiali sono stati trattati per sembrare una combinazione di metallo e vetro e, devo ammetterlo, il telefono sembra fantastico di persona. Ma sembra appiccicoso. Ha una cornice più sottile e un aspetto moderno con uno scanner di impronte digitali sotto il display. Quindi nessun immobile viene sprecato qui – è tutto schermo!

Vale la pena notare che l’iPhone SE (2020) ha un set di altoparlanti stereo e un suono abbastanza buono per il piccolo dispositivo che è. L’A52 è dotato anche di due driver a bordo, che possono essere decisamente rumorosi. Con le impostazioni predefinite, suona un po ‘honky, ma quando attivi l’ottimizzazione Dolby Atmos in Impostazioni e giochi con l’EQ, gli altoparlanti Galaxy A52 suonano alla grande!

Fotocamera Galaxy A52 vs iPhone SE (2020)

In numeri grezzi, il Samsung Galaxy A52 lo sta uccidendo. Una quad camera sul retro, un sensore principale da 64 MP, un sensore selfie da 32 MP: pazzesco, vero? Diamo uno sguardo più approfondito.

Quindi la fotocamera principale da 64 MP sembra essere più che decente. Ha un modulo di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), che è un grosso problema su uno smartphone di fascia media. Funziona sia per i video che per le immagini fisse, il che significa che le clip risulteranno più stabili e le immagini al buio saranno assistite dalla stabilizzazione e non saranno sfocate.

Poi c’è una fotocamera ultra-wide da 12 MP: l’eroe dimenticato delle moderne fotocamere per smartphone, gli obiettivi ultra-wide sono sorprendentemente utili quando si tratta di catturare movimenti irregolari in un video, uno scatto di un paesaggio o un’immagine artistica.

Gli altri due sensori del Galaxy A52, non dovrebbero entusiasmarsi. Una è una fotocamera macro da 5 MP… quindi sì. L’altro è un sensore di profondità da 5 MP, che funzionerà fondamentalmente nel back-end ogni volta che proverai a scattare una foto in modalità ritratto. va bene.

Cosa deve rispondere l’iPhone SE (2020) a questa raffica di sensori della fotocamera? Una singola fotocamera da 12 MP e una fotocamera selfie da 7 MP. Certo, è incredibilmente coerente e abbastanza buono, considerando che è un piccolo smartphone che puoi infilare in qualsiasi tasca. Ha anche uno stabilizzatore ottico d’immagine, ma non la modalità notturna, che lo paralizza una volta che il sole tramonta.

In generale, le foto del Galaxy A52 hanno colori più sorprendenti e hanno sempre più contrasto, che è una questione di gusti. Le foto dell’iPhone SE (2020) hanno quel caratteristico calore con un tono giallastro in ogni foto. In caso contrario, i colori della SE sono più vicini alla realtà. Entrambi i telefoni sembrano avere una gamma dinamica in qualche modo uguale e algoritmi HDR di buone prestazioni, ma il Galaxy A52 è un gradino sopra l’iPhone in alcuni scenari. Guarda il cielo sopra la panchina nella prima scena e i motivi decorativi dei pilastri nella quarta scena: l’A52 ha fatto meglio in entrambi i casi.

Di notte, il Galaxy A52 ha appena ucciso l’iPhone SE (2020), anche con la modalità notturna disattivata.

Per ingrandire, il Galaxy A52 può ingrandire fino a 10 volte. L’iPhone SE (2020) non ha un numero sul cursore, ma sembra che sia circa 6x. Per quel che vale, un’immagine di iPhone 6x sembra leggermente più chiara e nitida dell’immagine A52. Ma in generale, non vuoi zoomare con nessuno di quei telefoni.

Ma poi il Galaxy A52 aggiunge funzionalità eleganti e divertenti come la modalità notturna, scatto singolo, macro e modalità ritratto. Sì, l’iPhone SE (2020) ha una modalità ritratto, ma funzionerà solo se rileva volti umani, senza rilevamento di animali domestici a bordo. E, come sappiamo, nel 2020 e all’inizio del 2021, usciamo praticamente solo con i nostri animali domestici, quindi…

Il Galaxy A52 ti offre molto di più con cui giocare. La fotocamera dell’iPhone SE (2020) è più simile a quel “cavallo di battaglia affidabile” che può fare solo un paio di cose, ma le fa davvero bene.

Per quanto riguarda i selfie, la fotocamera da 32 MP del Galaxy A52 è piuttosto buona. Sembra nitido, ma è stato molto difficile per me fare un selfie che non fosse sfocato. Immagino che la velocità dell’otturatore fosse lenta. Il tono della pelle sembra un po’ strano, a volte pallido, a volte rosato. E la modalità ritratto selfie non è molto impressionante. L’iPhone SE vince nel tono della pelle e nel Selfie Portrait, ma sembra più morbido nei dettagli. E, quando tutte le luci sono spente, la modalità notturna dell’A52 può ancora garantire un selfie, mentre l’iPhone SE alza bandiera bianca.

Per quanto riguarda i video, entrambi producono clip piuttosto buone. La stabilizzazione dell’iPhone SE è migliore, mentre il Galaxy A52 mostra alcune oscillazioni e deformazioni. Per il resto, i colori, i dettagli e la dinamica sono fantastici.

Galaxy A52 vs iPhone SE (2020) specifiche e prestazioni

Il Galaxy A52 sfoggia uno Snapdragon 720G sotto il cofano. È un processore di medio livello. Non ti lascerà a bocca aperta con le prestazioni, ma è comunque un chip octa-core da 2,2 GHz, quindi può rimanere forte per le attività quotidiane. Se scegli un Galaxy A52 5G, ottieni lo Snapdragon 750G leggermente più potente.

L’iPhone SE (2020) ha il processore A13 hexa-core di Apple da 2,65 GHz, che è un killer assoluto. Sia in termini di prestazioni che di abbattimento della batteria. Quindi sì, anche se ha molta potenza disponibile, non sarai in grado di sovraccaricarlo a lungo.

In conclusione: l’iPhone SE (2020) supera il Galaxy A52 quando si tratta di grafica e prestazioni nei giochi, nell’editing video o nel fare le cose rapidamente. Il Galaxy A52 può essere resistente e reattivo, ma a volte è un po’ in ritardo quando è necessario “riflettere”, quando si condivide un gran numero di foto, si passa a giochi pesanti o qualsiasi altra cosa che richieda più potenza di elaborazione.

Il Galaxy A52 inizia con 128 GB di spazio di archiviazione con uno slot per schede microSD sul lato, quindi potenzialmente lo spazio di archiviazione non sarà mai un problema per te. L’iPhone SE (2020) parte da 64 GB al livello di $ 400, ma un aggiornamento a 128 GB costa solo $ 50 aggiuntivi. Tuttavia, non esiste ancora uno slot microSD, tieni presente.

Quindi, in termini di RAM, il Galaxy A52 parte da 4 GB, il che non è sbalorditivo di questi tempi, ma va comunque bene per un midranger Android. L’iPhone SE (2020) ha 3 GB di RAM, ma questo è un punto controverso a causa del modo in cui iOS tratta le app in background: le blocca. E va di pari passo con il caso d’uso generale dell’iPhone: è inteso come un telefono di base, non come il sogno degli utenti esperti.

Durata della batteria del Galaxy A52 rispetto all’iPhone SE

La differenza qui è così grande che anche tentare un confronto è comico. Guarda, l’iPhone potrebbe avere tutta quella potenza sul suo chip, ma ha a malapena la capacità della batteria (solo 1.821 mAh) per farlo funzionare a lungo. D’altra parte, il Galaxy A52 ha un’enorme cella da 4.500 mAh e un sacco di ottimizzazioni software per preservare la durata della batteria oltre a un processore già a bassa potenza.

Il risultato? Il Galaxy A52 è una bestia di resistenza. Considerando che l’iPhone SE … beh, porta un power bank.

Galaxy A52 e iPhone SE (2020) 5G

Facile! Il Galaxy A52 ha un’edizione 5G. L’iPhone SE (2020) no. Quindi, se vuoi essere pronto per quell’era di connessione di nuova generazione, la tua scelta si è ristretta.

Leave a Comment