Recensione Samsung Galaxy A72 – PhoneArena


Questa recensione riguarda il Samsung Galaxy A72 con 4G, il Galaxy A72 con 5G deve ancora essere annunciato.
L’anno scorso, la fascia media Galaxy A71 è stato un successo ed è diventato piuttosto popolare. Ora è arrivato il suo successore, che apporta miglioramenti significativi al tavolo, con un’elevata frequenza di aggiornamento di 90Hz, una batteria più grande da 5.000 mAh e un sistema di telecamere versatile. Tutte queste fantastiche funzionalità sono racchiuse in un bellissimo nuovo look che sfoggia il Galaxy A72, con colori freschi e giovanili. C’è un piccolo miglioramento nelle capacità del processore e le sue prestazioni non sono un enorme passo avanti rispetto al Galaxy A71, ma nonostante ciò, l’A72 è un buon investimento per chiunque desideri un telefono Samsung fluido, con una grande durata della batteria e una fotocamera capace al prezzo accessibile di $ 430.

Dai anche un’occhiata a:

Quali sono le differenze tra le versioni Galaxy A72 4G e A72 5G?

Ora, Samsung ha rilasciato solo il Galaxy A72 con capacità 4G e prevediamo che la versione 5G arriverà sul mercato statunitense in estate, in modo simile a quanto accaduto con il Galaxy A71. Le principali differenze tra i due modelli sono ovviamente la presenza del 5G nell’A72 5G, che probabilmente avrà un processore leggermente più veloce e possibilmente una frequenza di aggiornamento di 120Hz, mentre l’A72 4G ha una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Tuttavia, tieni presente che una differenza tra 90Hz e 120Hz è appena percettibile ad occhio nudo, quindi in questo momento, l’unico motivo principale per aspettare il Galaxy A72 5G è la connettività 5G. Tra il modello 4G e 5G, passiamo subito alla nostra recensione del Galaxy A72.

Design e visualizzazione

Sebbene lo schermo del Galaxy A72 sia lo stesso schermo AMOLED da 6,7 ​​pollici che vediamo nel Galaxy A71, c’è un sostanziale miglioramento che l’A72 può ora vantare: più precisamente, stiamo parlando della rapida frequenza di aggiornamento dello schermo a 90Hz. Questa funzione fa la sua prima apparizione su un telefono Samsung economico per garantire scorrimento e animazioni fluide e offre una sensazione piacevole all’esperienza complessiva del telefono.

Circondato da cornici relativamente sottili, il display del Galaxy A72 ha una risoluzione di 2400 x 1080 con una densità di pixel di 394 PPI, che è generalmente una buona risoluzione per questa fascia di prezzo. Il display Super AMOLED Plus che abbiamo sul Galaxy A72 ci offre quei neri AMOLED profondi e colori ricchi, ma non troppo saturi, ed è sicuramente un piacere da guardare.

Nel complesso, la qualità dello schermo di questo telefono è eccellente e ha le modalità di colore Vivid e Natural tra cui scegliere per il display. La modalità Vivid rende lo schermo più luminoso e la luce blu più forte, e questo aiuta quando sei all’aperto. Per quanto riguarda il Natural, il suo nome giustamente suggerisce che i colori sono più tenui, ma è comunque un piacere vederli. Se hai occhi più sensibili, la modalità Naturale sarà più morbida e non li stresserà tanto quanto la modalità Vivida.

Il sensore di impronte digitali sotto il display fa la sua comparsa sul Galaxy A72, e c’è da aspettarselo. È preciso, anche se è un po’ più lento di quanto vantano altri telefoni. Per la biometria e la sicurezza, il telefono ha anche l’identificazione facciale, e questa è significativamente più veloce del sensore ottico di impronte digitali.

Dal punto di vista del design, il telefono è disponibile in quattro fantastici colori: Awesome Black, Awesome White, Awesome Violet e Awesome Blue. Nelle nostre foto, puoi vedere la variante Awesome Violet e abbiamo anche testato il colore Awesome Blue. Queste opzioni di colore sono tutte opache e hanno un bell’aspetto in un modo leggermente sobrio. Il telefono ha una parte posteriore in plastica e sembra un po’ più grande del suo predecessore, ma sicuramente non è troppo pesante. Samsung ha fatto abbastanza bene con la distribuzione del peso del Galaxy A72 ed è comodo da tenere in mano per lunghi periodi di tempo, anche senza la custodia; non è né troppo pesante né troppo leggero.

Un notevole miglioramento che vediamo quest’anno è il grado di protezione da acqua e polvere IP67, che purtroppo mancava all’A71. Questa funzione è un’aggiunta importante, anche per il segmento dei telefoni di fascia media, poiché probabilmente sappiamo tutti che i ranger di fascia media sono altrettanto suscettibili agli incidenti di fuoriuscita d’acqua del telefono come qualsiasi telefono premium. Per quelli di voi che non lo sanno, il grado di protezione IP67 assicura che il telefono possa resistere per circa 30 minuti sotto 15 cm a 1 m di acqua ed è protetto da polvere e sabbia.

Fotocamera e audio

La prima cosa che ci colpisce quando parliamo di fotocamera è il design della protuberanza della fotocamera. Sembra organizzato, ordinato e gli obiettivi della fotocamera si distinguono in modo piuttosto sofisticato.

Oltre al bel nuovo look, il Galaxy A72 è decorato con alcuni notevoli miglioramenti nel reparto fotocamera. È dotato di una configurazione a quattro fotocamere come il suo predecessore con un sensore principale da 64 MP, ma questa volta con OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine). Per completare la fotocamera principale, otteniamo uno sparatutto ultra grandangolare da 12 MP e due sensori aggiuntivi: un macro da 5 MP e un teleobiettivo da 8 MP. Il teleobiettivo può fornire foto con zoom di qualità superiore rispetto al normale zoom digitale (foto ritagliata) e può aumentare lo zoom fino a 30 volte. Ovviamente, le foto con zoom 30x non sono compatibili con i social media, ma è bello avere questa funzione in un midranger. Per riferimento, il Galaxy S21 ha anche uno zoom 30x.

Le foto del Galaxy A72 sono abbastanza buone, realistiche, con una buona gamma dinamica e colori piacevoli. Una caratteristica importante, la stabilizzazione ottica dell’immagine, aiuta il midranger a produrre immagini più luminose e nitide anche in condizioni di illuminazione difficili, come la scarsa illuminazione. Inoltre, il Galaxy A72 è dotato di un paio di divertenti funzioni della fotocamera, come 4K Video Snap e AR Emoji. Il primo ti consente di prendere le tue scene preferite dai tuoi filmati video 4K e trasformarle in filmati da 8 MP, mentre il secondo utilizza i filtri Snapchat in modo da poterti divertire con gli amici per i contenuti dei social media.

Qui puoi vedere i campioni della fotocamera del Galaxy A72:

Il software dell’app Fotocamera è stato preso in prestito dalla serie Galaxy S21, rendendolo pulito e intuitivo, con comode impostazioni di zoom per zoom 2x, 4x, 8x, 10x, 20x e 30x.

Per i video, il telefono può riprendere con una risoluzione UHD (3840 x 2160) a 30 fotogrammi al secondo. Puoi passare dalla fotocamera ultra-wide alla fotocamera normale durante la registrazione video e i video diventano luminosi, con un aspetto e colori naturali.

Quando si tratta di audio, gli altoparlanti stereo del Galaxy A72 producono un suono forte che puoi ascoltare comodamente senza esagerare. I toni più bassi al massimo volume possono essere un po’ scomodi da ascoltare, ma c’è anche un jack per le cuffie, una gradita aggiunta al telefono di fascia media.

Software e prestazioni

Il Galaxy A72 5G viene fornito con lo Snapdragon 720G, un leggero miglioramento rispetto allo Snapdragon 730 dell’anno scorso nell’A71. Nel complesso, apporta un piccolo miglioramento alla velocità della CPU, ma è in grado di gestire facilmente le attività quotidiane, come la navigazione sui social media e lo streaming di video. Per i giochi, il processore impiega più tempo per caricare alcuni giochi più pesanti e alcuni di essi potrebbero richiedere un’impostazione media per funzionare senza problemi, ma le prestazioni durante il gioco sono abbastanza buone per quella fascia di prezzo.

Con la frequenza di aggiornamento di 90Hz, l’A72 oscilla, il telefono si sente scattante e reattivo. Lo abbiamo detto prima: i processori di fascia media stanno migliorando e raramente ti senti come se stessi usando un telefono più economico.

Per l’archiviazione, hai molto con la memoria di base da 128 GB e il supporto per una scheda MicroSD. In termini di RAM, il telefono che abbiamo testato ha 6 GB di RAM, che garantisce un multitasking fluido per l’uso quotidiano.

Il telefono viene fornito con Android 11 e ottieni tutte le campane e i fischietti dalla One UI 3.1 di Samsung proprio qui. Ad esempio, puoi fare in modo che il tuo telefono passi automaticamente alla modalità oscura dopo il tramonto, per proteggere i tuoi occhi; ha notifiche rinnovate, accesso rapido ai widget, più opzioni di personalizzazione della schermata di blocco.

Inoltre, ottieni SmartThings di Samsung, Dolby Atmos, che ti consente di ottimizzare l’audio per tre diverse attività: film, musica, voce; Oltre a ciò, ottieni una configurazione automatica che, come suggerisce il nome, la ottimizza in base alla tua attività.

Naturalmente, One UI offre molte personalizzazioni e impostazioni, ma ciò nonostante, puoi utilizzare il telefono senza bisogno di una personalizzazione profonda e puoi comunque goderti le sue buone prestazioni. Se sei un utente più avanzato, ci sono livelli e livelli di impostazioni di One UI 3.1 in cui puoi approfondire per divertimento e comodità.

Durata della batteria

Un’enorme batteria da 5.000 mAh equipaggia il Galaxy A72 per quella che Samsung chiama una durata della batteria di due giorni. E non è solo una trovata multimediale: la durata della batteria del telefono è, infatti, ostinata. Gli utenti moderati otterranno sicuramente la durata della batteria di due giorni, soprattutto se tendi a navigare molto sui social media. I giochi e YouTube, ovviamente, scaricano la batteria più velocemente, ma la grande cella della batteria assicura che tu possa ancora arrivare alla fine della giornata senza preoccupazioni.

Oltre a quella fantastica batteria, l’A72 supporta la ricarica rapida da 25 W, ma dovresti notare che viene fornito con un caricabatterie da 15 W nella confezione, quindi se desideri la ricarica rapida, devi acquistare il caricabatterie da 25 W separatamente. . Il caricabatterie da 15 W incluso nella confezione impiega un’ora e 27 minuti per caricare il Galaxy A72 dallo 0 al 100%.

Leave a Comment