Recensione IPad Pro 2021 (12,9 pollici): il display mini-LED è un grosso problema?


Recensione IPad Pro 2021 (12,9 pollici): il display mini-LED è un grosso problema?

Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici è un solido aggiornamento per coloro che desiderano la migliore produttività, visione di film e esperienza di gioco sul proprio iPad. Anche questo iPad Pro è imballato Il chip M1 di Apple e fino a 18 GB di RAM, che lo rendono il tablet più potente fino ad oggi.

Chiunque possa permettersi questo tablet top di gamma da $ 1.099 probabilmente se ne innamorerà. E per coloro che desiderano eseguire l’aggiornamento da un vecchio iPad Pro, vale, se non altro, il display mini-LED molto migliore.

Apple iPad Pro da 12,9 pollici (2021)

Design

Come abbiamo accennato nel nostro Nella recensione dell’iPad Pro da 11 pollici, Apple ha probabilmente raggiunto l’apice di come dovrebbe apparire e sentirsi un tablet, quindi non ci sono notevoli cambiamenti di design rispetto all’iPad Pro dell’anno scorso qui.

È ancora una grande lastra di alluminio riciclato al 100% sui lati e sul retro, e vetro sul davanti. I tasti del volume, il tasto di accensione, la base dell’Apple Pencil e il connettore della tastiera tornano in luoghi familiari. Abbiamo anche quattro griglie per altoparlanti e una porta USB Type-C Thunderbolt.

Uno schermo da 12,9 pollici potrebbe non sembrare molto più grande dell’iPad Pro da 11 pollici, ma in realtà è una differenza di dimensioni significativa quando si guardano i due di persona. Questo iPad Pro 2021 da 12,9 pollici è leggermente più largo e notevolmente più alto del suo fratellino.

In termini di peso, l’iPad Pro da 12,9 pollici è anche più pesante con 1,5 libbre (682 grammi) per il modello Wi-Fi e 1,51 libbre (685 grammi) per la variante Wi-Fi + cellulare, come previsto. Tuttavia, non è un tablet difficile da maneggiare ed è ancora super sottile con soli 0,25 pollici o 6,4 mm.

Il modulo della fotocamera sporge un po’ e, a proposito, sembra anche esattamente come l’anno scorso.

iPad Pro 2021 (12,9 pollici): display

Dopo aver esaminato ciò che è rimasto lo stesso, è tempo di parlare di ciò che è cambiato un po’ rispetto allo scorso anno. Non era esattamente un’informazione di nicchia che Apple avesse aggiornato il display Liquid Retina su questo modello di iPad Pro da 12,9 pollici a Liquid Retina XDR con pixel retroilluminati mini-LED. Per vedere nel dettaglio cosa comporta il mini-LED, consulta il nostro articolo “Che cos’è il Mini-LED e come si confronta con l’OLED? “Quindi l’iPad Pro da 12,9 pollici ha uno schermo migliore dell’iPad Pro da 11 pollici o di qualsiasi altro iPad precedente? E la risposta è sì, è parecchio. Rispetto all’iPad Pro 2021 da 11 pollici, il Le seguenti differenze di schermo sono immediatamente evidenti: lo schermo dell’iPad Pro da 12,9 pollici appare leggermente più luminoso, più nitido e ha neri solidi, simili a un display OLED.

Sebbene sia il più piccolo iPad Pro che questo condividano un display ProMotion a 120 Hz con un’ampia gamma di colori P3, l’immagine qui è più nitida grazie a una risoluzione più elevata di 2732 per 2048 pixel. Inoltre, il display dell’iPad Pro da 12,9 pollici ha un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1 e una luminosità HDR massima di 1600 nit.

Nel complesso, questo modello di iPad Pro può essere considerato un importante aggiornamento per qualsiasi utente di iPad in quanto offre un’esperienza visiva significativamente migliore. Guardando lo schermo dell’iPad Pro da 12,9 pollici accanto al Lo schermo AMOLED del Samsung Galaxy Tab S7+, direi addirittura che i colori sono alla pari anche in termini di vivacità.

Ora che l’ho visto di persona, penso che la nuova tecnologia di visualizzazione di Apple sarà un solido rivale di OLED. Ma il contrasto e la nitidezza migliori sull’iPad Pro da 11 pollici valgono davvero 300 dollari in più? Sta a ogni singolo acquirente decidere.

Personalmente, per quanto sia impressionato dal display OLED dell’iPad Pro da 12,9 pollici, starò bene tornando al mio iPad Air 2020 più piccolo. Ma se puoi permetterti l’aggiornamento, ne vale la pena.

A proposito, ci sono rapporti che il L’iPad Pro mini-LED ha problemi di visualizzazione “fioriti”. Quindi ho cercato di trovare il problema in questione, testandolo per brillare o prosperare su sfondi in bianco e nero. Ma se ci sono fioriture, è così debole che praticamente è passato inosservato a me o a chiunque altro lo stesse cercando. È improbabile che questo sia qualcosa che infastidisca qualcuno.

iPad Pro 2021 (12,9 pollici) – Fotocamera

Nel suo familiare modulo fotocamera, l’iPad Pro 2021 da 12,9 pollici ha una fotocamera principale da 12 MP, una fotocamera ultra-wide da 10 MP con un campo visivo (FOV) di 125 °, un microfono, un sensore LiDAR e un flash.

Sulla parte anteriore abbiamo una fotocamera selfie / FaceTime ultra-wide da 12MP 122° FOV. Accanto ad esso abbiamo il sensore Face ID per sbloccare in sicurezza l’iPad Pro con il tuo viso.

Il fatto che tutte quelle fotocamere siano “wide” significa che puoi catturare di più nell’inquadratura delle tue foto, come gruppi di persone o oggetti di grandi dimensioni, senza dover lottare per far combaciare tutto. Le modalità della fotocamera ultra-wide sono piuttosto distorte, come prevedibile, ma le foto con le impostazioni predefinite sembrano buone.

La modalità Ritratto è disponibile e offre la solita sfocatura dello sfondo mantenendo il soggetto a fuoco, ma i risultati non sono esattamente eccezionali. Spesso fatica a separare il soggetto dallo sfondo, finendo per sfocare in modo stridente le orecchie, i capelli o i vestiti del soggetto, come se fossero anche parte dello sfondo. Ci vogliono alcuni tentativi per ottenere un’immagine decente in modalità verticale.

In entrambi i casi, in modalità Ritratto puoi anche cambiare gli effetti di luce al volo, tra preimpostazioni come “luce da studio” o “luce di contorno” che fanno apparire il tuo viso rispettivamente più morbido o più nitido.

Come il più piccolo iPad Pro, il 12,9 pollici qui può registrare video fino a 4K, 60 FPS (fotogrammi al secondo) e video al rallentatore a 1080p, 240 FPS.

Sebbene questa configurazione della fotocamera non sostituirà il tuo telefono di punta, è sicuramente tra le migliori che puoi aspettarti da un tablet. Le foto sono colorate e ragionevolmente nitide in buone condizioni di illuminazione, così come i video. I cinque microfoni che Apple chiama “qualità da studio” non sono affatto male.

Psst! Se preferisci un video campione di paesaggio ne abbiamo uno nel nostro Recensione dell’iPad Pro da 11 pollici (stesse fotocamere).

Audio

Il più piccolo iPad Pro da 11 pollici era già impressionante nel reparto audio, ma questo modello da 12,9 pollici sembra strabiliante per un tablet così sottile. I suoi quattro altoparlanti producono un suono stereo chiaro e ricco con bassi potenti. E con gli altoparlanti nella parte superiore della curva, la mancanza di un jack per le cuffie può essere probabilmente perdonata.

Guardare i film sull’iPad Pro da 12,9 pollici sembra una piccola esperienza cinematografica privata grazie a quegli altoparlanti e a quel grande schermo mini-LED. C’è una chiara definizione della provenienza dei suoni e un impatto reale che si può sentire quando si suonano esplosioni o musica di basso. I giocatori accaniti adoreranno e apprezzeranno anche questa ricca esperienza audio.

E se non ne hai un paio Cuffie Bluetooth di qualità per goderti la tua musica, sarai felice di sapere che la maggior parte dei generi musicali suonerà abbastanza bene su tutti e quattro gli altoparlanti dell’iPad Pro, e quelli possono sicuramente riempire una stanza.

Software e prestazioni

Questo grande iPad Pro con tecnologia M1 e un bellissimo display mini-LED può essere considerato il sogno di un professionista. Ma un’area in cui questo tablet sta probabilmente trattenendo è iPadOS 14, che sicuramente non sfrutta tutta questa potenza.

Se hai intenzione di utilizzare questo tablet per un uso occasionale come guardare Netflix, YouTube e navigare sul Web, questo è già il meglio che puoi ottenere. Se sei un artista, probabilmente sarai soddisfatto di questo iPad Pro, di una Apple Pencil e dell’app Procreate. Allo stesso modo, gli studenti che possono permettersi questo iPad Pro da 12,9 pollici insieme a un La custodia per tastiera o una Apple Pencil probabilmente adoreranno l’affidabilità e la velocità di iPadOS.

Ma se sei uno sviluppatore, un produttore musicale o qualsiasi altro professionista che ha bisogno di un software desktop serio, non lo abbiamo ancora su iPad. Dovrai fare affidamento sulle app per iPhone essenzialmente disattivate per il tuo campo di lavoro, se esistono sull’App Store.

Lo abbiamo ipotizzato iPadOS 15 potrebbe essere un punto di svolta e con la sua introduzione Apple inizierà a trasferire le applicazioni MacOS su iPad, come Logic Pro e Final Cut Pro. Sarà così o saremo delusi? Il tempo lo dirà.

Ma per ora, ottieni iPadOS 14 su questa bestia di iPad e per un tablet OS è ancora il migliore in circolazione. Apple ti offre un sacco di fantastiche app gratuitamente quando acquisti un iPad, come l’editor video iMovie, l’app per la creazione di musica GarageBand e altre come Pages e Numbers. Per il lavoro scolastico e i compiti di base, anche i vlog, ottieni tutto ciò di cui hai bisogno fin dall’inizio.

E iPadOS è cresciuto parecchio dai suoi umili inizi su iOS. Ora abbiamo una solida gestione dei file tramite l’app File, possiamo scaricare file da Internet, collegare dongle USB e altro ancora. iPadOS si è insinuato nella giusta direzione per un po’, ma speriamo che l’imminente iPadOS 15 sia un grande passo avanti che sfrutti appieno il processore M1 all’avanguardia di questo iPad e 16 GB di RAM.

iPad Pro 2021 (12,9 pollici): durata della batteria

Con la sua enorme batteria da 40,88 wattora, l’iPad Pro da 12,9 pollici durerà fino a 10 ore di uso continuo prima di dover essere caricato, secondo Apple. Questo è impressionante considerando il display a 120Hz ampio, luminoso e liscio che abbiamo sul ponte. E se usato con parsimonia, l’iPad Pro può durare per giorni grazie alla sua buona gestione dell’alimentazione. In alternativa, se lo indossi a scuola o al lavoro, puoi stare tranquillo sapendo che ti durerà facilmente tutto il giorno.

Apple ci offre un cavo di ricarica USB Type-C lungo un metro e un adattatore di alimentazione USB-C da 20 W.

Le migliori alternative per iPad Pro

Il Galaxy Tab S7 + è una buona opzione se la tua priorità è avere un buon schermo o uno stilo libero e non ti dispiace passare ad Android. Si colloca ancora tra i migliori tablet Android in circolazione, con il suo bellissimo display AMOLED da 12,4 pollici, una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz e prestazioni eccellenti. È anche un tablet più adatto per guardare film, in quanto ha uno schermo più ampio, mentre l’iPad Pro da 12,9 pollici è più alto e migliore per la produttività.

Se vuoi un iPad più economico ma moderno, non c’è niente di meglio del than 2020 iPad Air 4. Ha solo una variante da 11 pollici e non è così potente, ma iPadOS 14 ci vola comunque dentro. Cornici leggermente più spesse, nessun Face ID (ha invece Touch ID), non è uno schermo così impressionante, ma è ancora probabilmente il miglior tablet di fascia media che puoi ottenere in questo momento.

Leave a Comment