OnePlus Nord CE 5G contro Samsung Galaxy A52


OnePlus Nord CE 5G contro Samsung Galaxy A52

OnePlus Nord CE 5G mira a portare gli elementi principali di un ottimo telefono a un prezzo ancora più basso rispetto al Nord originale. Tuttavia, nel 2021, abbiamo un nuovo grande concorrente che OnePlus deve affrontare se vuole l’attenzione dei clienti: Samsung e i suoi Galassia A52.

Sì, il Nord CE è il telefono più economico dei due, quindi fa qualche compromesso in più, ma essendo un OnePlus ha anche alcuni vantaggi, come un’interfaccia utente pulita con prestazioni veloci e ricarica super veloce. Come si confronta con la Galassia?

Bene, ecco un breve riassunto:

Il chip Snapdragon 750G all’interno di entrambi è ugualmente veloce, ma l’interfaccia utente di Samsung lo sta rallentando. Entrambi hanno anche display AMOLED con colori vivaci e frequenze di aggiornamento veloci, quasi identiche. Sul fronte della fotocamera, è il Galaxy che generalmente cattura i colori più belli, mentre le foto su OnePlus hanno colori leggermente più opachi. E sul fronte della batteria, abbiamo di nuovo un combattimento che è troppo vicino per essere chiamato.

Design, visualizzazione e biometria

Ci piace di più il design più leggero e compatto del Nord.

Sia il Nord CE che il Galaxy dispongono di uno schermo di dimensioni simili, ma la dimensione fisica effettiva dei due è notevolmente diversa. Il Nord è molto più stretto, più sottile e anche molto più leggero, il che lo rende molto più comodo da tenere e portare in tasca, mentre il Galaxy con le sue cornici più grandi attorno allo schermo e il design leggermente grosso è buono. … non gigante, ma sicuramente non è nemmeno così comodo.

La differenza nelle dimensioni dello schermo è piccola: hai uno schermo da 6,4″ sul Nord e uno da 6,5″ sul Galaxy. Entrambi hanno solo un piccolo foro per la fotocamera frontale e nessun’altra interruzione, e dovremmo dire che entrambi i display hanno un bell’aspetto. I colori sono vivaci, il contrasto è eccellente, i neri sono profondi e gli angoli di visualizzazione sono eccellenti. Aggiungete a ciò il fatto che entrambi i telefoni supportano una frequenza di aggiornamento rapida (90Hz su OnePlus vs 120Hz sul Galaxy) e al giorno d’oggi hai due dei migliori display sui telefoni economici.

Entrambi mantengono anche il jack per le cuffie, una gradita comodità.

Quando si tratta di biometria, lo scanner di impronte digitali del Nord si è sentito decisamente più veloce nell’uso quotidiano, mentre il Galaxy ha anche un lettore di impronte digitali in-display, ma sembra un po’ lento e talvolta richiede un secondo tentativo, cosa che accade raramente nel Nord. . È un po’ strano considerando che entrambi usano la stessa tecnologia di base per la lettura ottica delle impronte digitali, ma hai ancora queste differenze. Se controlli costantemente il tuo telefono come la maggior parte di noi, OnePlus si sente decisamente più veloce da sbloccare.

Performance e giochi

Il software Galaxy lo sta rallentando

Quando si tratta di prestazioni, non puoi aspettarti le massime velocità da questi telefoni economici, ma sono dotati di un processore Snapdragon 750G di prim’ordine. Entrambi hanno anche gli stessi 6 GB di RAM nel modello base (OnePlus è disponibile anche in una versione di archiviazione da 8 GB / 128 GB e una versione ancora più potente da 12 GB / 256 GB).

Abbiamo scoperto che questa è un’ottima combinazione con una potenza sufficiente per fornire un uso quotidiano senza problemi e inizia a mostrare i suoi punti deboli solo quando viene premuto con i giochi e altre attività più intense.

Ma non si tratta solo del processore, si tratta anche di ottimizzazioni e OnePlus eccelle in questo. OxygenOS è ottimizzato meglio dell’interfaccia utente di Samsung Experience. La navigazione gestuale funziona anche più velocemente e in modo più affidabile e ha meno balbuzie. Il Galaxy A52 non è affatto lento, ma se vuoi la pura velocità … scegli il Nord.

Qualità della fotocamera

OnePlus ha finalmente realizzato un telefono con fotocamera dal budget elevato?

La grande domanda che si pone sempre con i telefoni OnePlus è… “ok, è veloce, ma per quanto riguarda la fotocamera?” Bene, hai un sistema a tripla fotocamera sul Nord CE e un sistema a quattro fotocamere sull’A52, ma questi conteggi possono essere un po’ fuorvianti. Le fotocamere che utilizzerai di più su questi due telefoni sono la wide e l’ultrawide, ed entrambe le hanno. Il Nord ne ha uno monocromatico aggiuntivo che non è più di quello che potresti ottenere da qualsiasi filtro in bianco e nero nella tua app fotografica preferita, mentre il Galaxy ha una fotocamera macro e una fotocamera di profondità, che sono un po’ più utili di così. .

Ma per quanto riguarda le foto reali?

Nell’immagine sopra, il verde è molto più saturo e l’intera immagine sembra prendere vita sul Galaxy rispetto ai colori molto più scuri e cupi del OnePlus. Sì, questo non è stato sicuramente il giorno più luminoso e il Galaxy potrebbe essere un po’ meno realistico, ma è l’immagine che sembra la migliore e quella che vorresti condividere con i tuoi amici.

E lo stesso vale per la prossima foto in cui la sabbia ha un aspetto rosa desaturato mentre il Galaxy la dipinge in queste tonalità molto più allegre che rendono l’immagine solo più viva e vibrante.

Ritratto

Quando si tratta della modalità verticale, è stato particolarmente difficile farlo funzionare su OnePlus. Ci sarebbero voluti alcuni tentativi prima che l’effetto si attivasse, mentre il Galaxy era molto più semplice.

Entrambi i telefoni possono utilizzare solo la fotocamera principale durante l’acquisizione di ritratti e questo è davvero un peccato, una vista ritagliata o uno zoom 2X sarebbe stato perfetto qui in quanto è davvero impossibile ottenere un attraente ritratto ravvicinato con un obiettivo ampio. . Ancora una volta, i colori sul Galaxy sembravano più belli, mentre il OnePlus sembra un po’ desaturato e non è eccezionale.

Luce bassa

In condizioni di scarsa illuminazione, entrambi i telefoni mostrano la loro natura non di punta e le immagini spesso appaiono un po’ sfocate e non così impressionanti come sui telefoni più costosi. Ecco alcuni esempi:

È interessante notare che quando si utilizza la modalità Nightscape su OnePlus, l’immagine viene ritagliata un po’ in modo da ottenere una prospettiva leggermente diversa, ma anche i colori sul Galaxy risultano un po’ più piacevoli e accattivanti. Il Nord è anche carente di dettagli, non del tutto corretto.

selfie

Le foto scattate con la fotocamera anteriore hanno un aspetto migliore sul Galaxy. Nel selfie sopra, è ovvio come i colori emergano molto di più e sembrino più belli sul Galaxy, inoltre è quello che cattura il maggior numero di dettagli in questo scatto. Nell’immagine del OnePlus, sembra che non ci sia contrasto o saturazione, e questo fa sembrare la foto spettrale e semplicemente non eccezionale. Aggiungete a ciò questa tonalità più fresca e non è davvero una grande interpretazione.

Qualità video

Sebbene entrambi i telefoni registrino video 4K, ci sono differenze significative nella qualità e alcune strane limitazioni che abbiamo notato sul Nord. Il principale deve essere che non puoi usare la fotocamera ultra-wide per registrare video 4K, puoi usarla solo per video 1080p, il che è un po’ deludente.

Inoltre, la semplice registrazione dalla tua mano significa che i video risulteranno piuttosto nervosi poiché entrambi i telefoni mancano di un’adeguata stabilizzazione video. Il Galaxy è in realtà notevolmente più traballante (guarda il video qui sotto), a meno che non attivi la modalità Super Steady che aiuta in questo, ma poi usi la fotocamera ultra-wide e la qualità non è buona come quella principale. Il OnePlus, d’altra parte, non ha alcuna modalità di stabilizzazione speciale: è un po’ traballante a 4K, ma abbastanza stabile a 1080p.

Ecco un video confronto tra i due:

Il Galaxy filtra sicuramente il rumore del vento molto meglio, mentre i microfoni del OnePlus raccolgono quel fischio del vento davvero fastidioso.

Tuttavia, il problema più grande che OnePlus ha è sicuramente la mancanza di gamma dinamica e colori, mentre il Galaxy ha un’immagine molto più ricca, con colori più saturi e piacevoli, quindi è sicuramente il miglior telefono per registrare video. .

Qualità audio

Sia il Nord che l’A52 hanno un jack per cuffie da 3,5 mm, che sarà un’ottima notizia per le persone che usano ancora le cuffie cablate, ma c’è una differenza fondamentale nella qualità del suono che proviene dagli altoparlanti.

O dovremmo dire altoparlante nel caso del Nord, in quanto ha solo un altoparlante rivolto verso il basso, che diventa piuttosto rumoroso, ma sicuramente non molto chiaro o impressionante in alcun modo, anche con le nostre aspettative ridotte per un telefono economico. L’A52 è molto più avanti qui: ha due altoparlanti, uno sul fondo e uno integrato nell’auricolare, e ha un profilo sonoro molto più ricco con un’uscita più pulita, meno distorta e anche alcuni bassi. Se questo è importante per te, noterai la differenza.

Durata della batteria

Entrambi i guerrieri del budget sono dotati di dimensioni della batteria rispettabili e durata della batteria da cui le ammiraglie possono imparare.

Ha una capacità della batteria di 4.500 mAh nel Nord CE 5G e … la stessa dimensione della batteria nel Galaxy. Non solo, ma il Galaxy ha anche la promessa di una “durata della batteria di 2 giorni” dalla stessa Samsung.

Quindi sì, queste sono alcune affermazioni audaci e abbiamo usato entrambi e possiamo dire che questi telefoni dureranno molto più a lungo dello smartphone medio. Sono telefoni di 2 giorni? Non proprio nella nostra esperienza, ma con un uso medio possono sicuramente volerci circa 36 ore o un giorno e mezzo prima che la batteria scenda al di sotto del 20%. Quindi potresti probabilmente rischiare e partire fino al pomeriggio, ma pensiamo che a quel punto sia più sicuro caricare i telefoni velocemente.

Nel nostro test della batteria di YouTube, ad esempio, il OnePlus ha avuto un po’ di vantaggio con un ottimo punteggio di 9 ore e 50 minuti rispetto alle 8 ore e mezza del Galaxy.

In carica

Quando si tratta di ricarica, non si ottengono extra fantasiosi come la ricarica wireless, ma si ottiene la ricarica cablata a velocità decenti.

OnePlus è quello che ti dà la ricarica più veloce: passa dallo 0 al 70% in appena mezz’ora, mentre il Galaxy impiegherebbe più di un’ora. Ciò è possibile grazie a un caricabatterie da 30 W incluso nella confezione con OnePlus, mentre il Galaxy viene fornito con un caricabatterie da 15 W. È interessante notare che il Galaxy supporta velocità di ricarica più elevate, ma per trarne vantaggio è necessario acquistare il caricabatterie Samsung da 25 W.

Conclusione

Quindi quale scegliere alla fine della giornata? Questo dipende principalmente dal tuo budget: a $ 400, l’A52 5G è più costoso e ha una fotocamera migliore da abbinare a quel prezzo più alto, ma stranamente sembra più lento e nemmeno lo scanner di impronte digitali è così veloce. A 330 euro, il Nord CE fa dei compromessi considerevoli con la qualità della fotocamera, quindi è difficile consigliarlo a persone che apprezzano foto e video fantastici, ma per tutto il resto è eccellente. A partire dalla qualità dello schermo, ma soprattutto se desideri un telefono veloce con un’interfaccia pulita e una ricarica rapida e sei disposto a trascurare una fotocamera non delle migliori, il Nord CE è una scommessa sicura ad un ottimo prezzo.

Leave a Comment