iPhone 13 vs iPhone 13 Pro: cosa sappiamo finora


Per Pro o non per Pro?

Questa è la domanda che Apple ha posto a milioni di potenziali acquirenti, ed ecco a cosa si riduce questo dilemma con la prossima edizione di iPhone 13 e iPhone 13 Pro: abbiamo due dispositivi che sembrano per lo più uguali, ma si dice che siano uno. costerà quasi $ 300 in più. Ha una fotocamera con zoom, un elegante display con frequenza di aggiornamento rapida e alcune altre funzionalità qua e là.

Vale la pena spendere un po’ di più per ottenere quelle foto zoom e un’esperienza fluida? Beh, dipende da te, ma quello che possiamo fare è dirti tutto sulle piccole stranezze e le piccole differenze per aiutarti a fare la scelta migliore tra iPhone 13 e iPhone 13 Pro, più costosi e presumibilmente più “professionali”.

Continua a leggere!

Leggi anche:

Design e colori di iPhone 13 vs iPhone 13 Pro

L’iPhone 13 e l’iPhone 13 Pro sembrano quasi identici e probabilmente non saresti nemmeno in grado di distinguere tra i due se guardassi la parte anteriore dei telefoni. E se non fosse per le diverse fotocamere sul retro, sembra anche abbastanza simile.

In realtà sono costruiti in modo leggermente diverso: ottieni un telaio centrale in alluminio più leggero su iPhone 13 e uno in acciaio inossidabile lucido più premium su iPhone 13 Pro. Ciò rende anche il modello Pro notevolmente più pesante. , quindi in un modo strano, il normale iPhone 13 sembra effettivamente superiore.

Si dice che il vetro posteriore sia opaco sulla serie Pro, mentre è un magnete per impronte digitali lucido sull’iPhone 13. E questo è tutto: entrambi hanno una protezione dall’acqua IP68, entrambi hanno lo stesso stile con un aspetto quadrato e lati piatti .

Per quanto riguarda i colori dell’iPhone 13, le voci finora non li hanno rivelati, ma ci aspettiamo una gamma altrettanto colorata di 6 diverse opzioni di colore tra cui scegliere, due delle quali sono un classico modello nero e poi un modello bianco-argento.

Differenze di schermo tra iPhone 13 e iPhone 13 Pro

L’anno scorso, a parte un leggero vantaggio di luminosità, non c’erano praticamente grandi differenze nella qualità dello schermo tra il 12 Pro e il 12. Non tanto quest’anno con le attuali perdite su iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

Sì, entrambi i telefoni mantengono le stesse dimensioni dello schermo da 6,1 pollici e la tecnologia OLED, e anche gli stessi colori vivaci, neri profondi e ottimi angoli di visualizzazione, ma l’iPhone 13 Pro ha una funzionalità aggiuntiva che fa la differenza in termini di prestazioni. Promozione. Le voci suggeriscono che i modelli Pro saranno gli unici a eseguire un display ProMotion a 120Hz, mentre il normale modello di iPhone 13 rimarrà a 60Hz. Per quelli di voi che non lo sanno, questo significa semplicemente che lo schermo si aggiorna 120 volte al secondo sul modello Pro rispetto a 60 volte sull’altro, e questo genera una risposta istantanea durante lo scorrimento.

Hardware e prestazioni di iPhone 13 e iPhone 13 Pro

Sebbene abbiamo una grande differenza nella qualità dello schermo, le prestazioni tra iPhone 13 e iPhone 13 Pro sono quasi esattamente le stesse. Si dice che entrambi siano dotati del chip A15 Bionic di Apple, l’ultimo processore di Apple, ed entrambi funzionano alla stessa velocità di clock.

Una differenza che rovina l’equilibrio e fa propendere per l’iPhone 13 Pro sono i 6 GB di RAM contro i 4 GB di RAM del modello non Pro. Ciò non dovrebbe infastidire coloro che cercano di risparmiare sul modello normale. sei multitasking e vuoi che tutte le tue app rimangano aperte, il modello Pro ha la RAM per gestirlo meglio.

Dal punto di vista della memoria, si dice che la versione base dell’iPhone 13 sia dotata di 64 GB di spazio di archiviazione, mentre il modello Pro base ha 128 GB di memoria integrata. Naturalmente, puoi anche eseguire l’aggiornamento a un modello da 128 giga diverso da Pro, e questa sarebbe la nostra raccomandazione, poiché 64 giga non sono sufficienti per un telefono che probabilmente utilizzerai per gli anni a venire.

Fotocamere iPhone 13 vs iPhone 13 Pro

Pagheresti qualche centinaio di dollari in più per una fotocamera con zoom e foto RAW?

Se sei ancora in dubbio se utilizzare Pro o meno Pro, il reparto fotocamera potrebbe essere l’area che devi leggere attentamente.

L’iPhone 13 è dotato di un sistema a doppia fotocamera sul retro, con un’ampia fotocamera principale e uno snapper secondario ultra-wide, mentre la versione Pro aggiunge una fotocamera con teleobiettivo zoom, secondo alcune indiscrezioni.

Ecco un avvertimento: una fotocamera con zoom non viene utilizzata solo per lo zoom, ma viene utilizzata anche in modalità Ritratto per foto più lusinghiere che non puoi scattare con la fotocamera principale, che è troppo ampia e introduce molta distorsione quando si riprende vicino. . la gente aumenta. Ecco perché se ti piace non solo una migliore qualità dello zoom sulle foto, ma anche migliori foto di ritratti, ottenere il Pro ha perfettamente senso.

È interessante notare che ora si dice che entrambi i telefoni siano dotati di un sensore LiDAR per la realtà aumentata. Questo sensore è ottimizzato per la scansione della stanza e immaginiamo alcuni giochi di realtà aumentata, ma onestamente Apple non ci ha ancora venduto quella funzione.

In termini di modalità e funzioni della fotocamera, c’è una grande differenza tra questi due: Apple ProRAW. Questo formato di fotocamera RAW non è disponibile su iPhone 13, mentre su Pro puoi effettivamente avere una foto che puoi quindi modificare e migliorare ulteriormente senza perdita di dati.

Tuttavia, si dice che entrambi i telefoni siano dotati di stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore, una tecnologia più recente rispetto all’OIS tradizionale. Lo scambio del sensore sposta l’intero sensore per contrastare il tremolio della mano piuttosto che spostare semplicemente l’obiettivo, e questo si traduce in una stabilizzazione leggermente migliore.

Connettività 5G

Come la serie iPhone 12, sia l’iPhone 13 che l’iPhone 13 Pro sono dotati di supporto per la connettività 5G con molte bande a bordo. Non c’è differenza nelle velocità di connessione che vedrai su questi due telefoni.

Durata della batteria dell’iPhone 13 rispetto all’iPhone 13 Pro

Nonostante abbia un Pro nel nome, l’iPhone 13 Pro ha esattamente la stessa capacità della batteria del normale iPhone 13. Si dice che tale capacità sia di 3.095 mAh, il che, tra l’altro, è un interessante miglioramento rispetto alla capacità della batteria di 2.815 mAh degli iPhone di generazione precedente del 2020.

Tuttavia, in realtà è molto probabile che il normale iPhone 13 abbia una durata della batteria più lunga rispetto all’iPhone 13 Pro per il semplice motivo che la nuova frequenza di aggiornamento rapida ProMotion 120Hz comporta una tassa sulla durata della batteria insieme alla morbidezza extra. Ciò sarà particolarmente doloroso nei giochi in cui l’opzione 120Hz scarica davvero rapidamente la batteria, ma dovremo aspettare e testare i telefoni per vedere i numeri della vita reale.

Dal punto di vista della ricarica, non c’è assolutamente alcuna differenza: entrambi supportano velocità di ricarica rapida di 20 W (sì, devi acquistare un caricabatterie Apple da $ 20 separatamente, non è incluso nella confezione). Entrambi hanno anche magneti nascosti sul retro che consentono loro di adattarsi perfettamente ai caricabatterie wireless MagSafe, dove si ottiene una velocità di carica massima di 15 W.

Prezzo e disponibilità di iPhone 13 vs iPhone 13 Pro

Tuttavia, alla fine, la più grande differenza tra iPhone 13 e iPhone 13 Pro è il prezzo.

I modelli Pro ti costeranno circa $ 300 in più e questo è un bel premio da pagare. Quello che ottieni in cambio è uno schermo con frequenza di aggiornamento rapida, una fotocamera aggiuntiva per una migliore qualità dello zoom, più spazio di archiviazione di base e alcuni aggiornamenti all’interno, ma se non sei assolutamente sicuro di queste funzionalità, possiamo vedere come funziona l’iPhone 13 è un miglior rapporto qualità-prezzo.

  • Il modello base da 64 GB dell’iPhone 13 costerà $ 830 senza SIM
  • Il modello base da 128 GB dell’iPhone 13 Pro costerà $ 1.000 senza SIM

Leave a Comment