iPad Pro 2021 vs iPad Air 4: qual è la differenza?


Possiamo guadagnare una commissione se effettui un acquisto dai link in questa pagina.

iPad Pro 2021 vs iPad Air 4: qual è la differenza?

Con il nuovo L’iPad Pro 2021 è già stato lanciato, ancora una volta è il momento di considerare se vale la pena spendere un nuovo iPad Pro invece del già eccellente e simile nel design. iPad Air 4 (2020).

Il nuovo iPad Pro 2021 offre abbastanza per garantire un aggiornamento dall’iPad Air dell’anno scorso o dovrei restare con l’Air per ora? Confrontiamo i due Tablet Apple e scoprilo!

Potresti anche trovare interessante:

iPad Pro 2021 vs iPad Air 4 prezzo, colori, dimensioni e spazio di archiviazione

Il nuovo iPad Pro 2021 parte da $ 799 per il modello solo Wi-Fi da 11 pollici e $ 999 per il modello Wi-Fi e cellulare di base. L’iPad Pro M1 da 12,9 pollici parte da $ 1.099 per il modello Wi-Fi e $ 1.299 per il modello Wi-Fi + Cellular. Inoltre, in particolare, il nuovo iPad Pro 2021 M1 arriva in una nuova colorazione bianca, oltre al nero. E a differenza di qualsiasi iPad precedente, i modelli Cellular del nuovo iPad Pro supportano la connettività 5G.

L’iPad Air 4 del 2020 è stato lanciato a un prezzo base di $ 599 per la sua unica variante da 10,9 pollici con 64 GB di spazio di archiviazione di base, mentre la sua variante di archiviazione da 256 GB costa $ 749. È disponibile in oro rosa, grigio siderale, argento, verde e cielo blu. È ancora l’iPad con il maggior numero di varianti di colore da acquistare in questo momento. E ha anche modelli LTE cellulari, ma non 5G.

Apple iPad Pro 11 pollici (2021)

Design e schermo di iPad Pro 2021 vs iPad Air 4

Dal punto di vista del design, l’iPad Pro 2021 e l’iPad Air 4 sono più o meno gli stessi se visti di fronte. Entrambi sono dotati di una cornice sottile in metallo e vetro di alta qualità, ma il Pro ha cornici leggermente più piccole e, naturalmente, la sua variante 12.9 ha un nuovo display mini-LED XDR. Sul retro, le differenze tra i due tablet sono più visibili, con l’iPad Pro che sfoggia un ampio modulo fotocamera che include un flash, un sensore LiDAR e una fotocamera ultra-wide, accanto a quella principale. L’iPad Air ha una singola fotocamera posteriore in posizione e nient’altro.

Il nuovo display mini-LED Liquid Retina XDR per iPad Pro 2021 da 12,9 pollici è stato probabilmente il suo aggiornamento più grande e più atteso. Grazie a quella tecnologia mini-LED, il display dell’iPad Pro 2021 da 12,9 pollici ha un contrasto significativamente migliore rispetto a qualsiasi precedente iPad simile a OLED. I modelli di iPad Pro da 12,9 e 11 pollici hanno anche una frequenza di aggiornamento dello schermo di 120 Hz super fluida, che li fa sembrare più veloci e fluidi. La risoluzione dell’iPad Pro da 11 pollici è 2388 x 1668, leggermente superiore a quella dell’Air 4, come ci si aspetterebbe dallo schermo leggermente più grande del primo.

L’iPad Air 4 è dotato di un display LCD Liquid Retina IPS con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e una risoluzione di 2360 x 1640 pixel. Il suo schermo non è affatto male, ha comunque un ottimo contrasto, colori e una buona nitidezza. In particolare quando si guardano film al buio, poiché questo display non è un mini-LED XDR, i neri non sono così neri come sull’iPad Pro da 12,9 pollici.

Prestazioni di iPad Pro 2021 rispetto a iPad Air 4

L’iPad Pro 2021 funziona egregiamente con il chip M1 di Apple, che si trova anche nei nuovi MacBook e iMac. Ciò significa che l’iPad Pro 2021 offre prestazioni migliori rispetto a qualsiasi precedente iPad (in particolare multi-core). Insieme all’opzione base di 8 GB di RAM, l’M1 iPad Pro ha anche un modello con ben 16 GB di RAM.

L’iPad Air 4 è alimentato dal chip Apple A14 Bionic e 4 GB di RAM. È già abbastanza potente per l’editing video, la navigazione Web desktop, il disegno complesso in app come Procreate, ecc. A meno che il prossimo iPadOS 15 è un aggiornamento importante che porta qualcosa di nuovo solo sugli iPad M1, l’iPad Air 4 gestisce iPadOS semplicemente alla grande per ora e nessuna funzionalità software manca sui nuovi modelli Pro.

Un notevole svantaggio dei 4 gigabyte di RAM meno che generosi dell’iPad Air 4 è che occasionalmente durante la navigazione sul Web, alcune schede potrebbero aggiornarsi quando le lasci e poi tornare su di esse a causa dell’esaurimento della memoria del tablet. Non è un grosso problema che la maggior parte degli utenti noterà, ma personalmente ricordo di aver aperto alcune schede di Reddit con post scritti (ma non ancora pubblicati), solo per perdere tutto ciò che avevo scritto a causa dell’aggiornamento delle schede una volta che sono tornato a loro , facendomi riscrivere tutto. Fondamentalmente più RAM l’iPad Pro significa meno possibilità che ciò accada. E poiché l’iPad Pro da 12,9 pollici di fascia alta ha 16 GB di RAM, è improbabile che accada qualcosa del genere.

Altoparlanti iPad Pro 2021 vs iPad Air 4

Come i suoi predecessori, il nuovo iPad Pro 2021 ha quattro altoparlanti, due in più dell’iPad Air 4. Ma nella nostra esperienza, il nuovo iPad Pro da 11 pollici non suona necessariamente molto meglio dell’Air 4, solo più forte perché ha due altoparlanti aggiuntivi.

Tuttavia, l’iPad Pro 2021 da 12,9 pollici suona significativamente più forte e più basso dell’Air 4, quindi se apprezzi la qualità degli altoparlanti, passa dall’iPad Air 4 al Ne vale la pena l’iPad Pro 2021 da 12,9 pollici.

Indipendentemente da ciò, sia l’iPad Pro 2021 che l’iPad Air 4 offrono un’eccellente qualità del suono e separazione stereo, poiché entrambi hanno altoparlanti su ciascun lato, a differenza dell’iPad economico. L’iPad Air 4 ha ancora altoparlanti notevolmente migliori rispetto alla maggior parte, se non a tutti i tablet Android nella sua fascia di prezzo.

Fotocamera iPad Pro 2021 vs iPad Air 4

Il nuovo iPad Pro ha una fotocamera ultra-wide da 12 MP, un flash e un sensore LiDAR insieme alla fotocamera principale. Inoltre, la fotocamera frontale da 12 MP aggiornata dell’iPad Pro 2021 è dotata di una nuova funzione Center Stage. Puoi mettere a fuoco automaticamente un soggetto e mantenerlo al centro dell’inquadratura mentre ti muovi durante le videochiamate e le registrazioni. Poiché tutte le fotocamere dell’iPad Pro 2021 sono grandangolari, possono catturare di più nell’inquadratura e supportare le modalità di scatto grandangolari. Per quanto riguarda i video, l’iPad Pro 2021 può registrare video con una risoluzione fino a 4K a 60 FPS (fotogrammi al secondo). Se sei interessato, abbiamo esempi di foto e video nel nostro Recensione dell’iPad Pro 2021.
L’iPad Air 4 ha solo una fotocamera principale da 12 megapixel. Puoi ancora registrare video fino a 3840 x 2160 (4K UHD), 60 FPS. La fotocamera frontale da 7 MP dell’iPad Air 4 può registrare video fino a 1920 x 1080 (Full HD). Se sei interessato, abbiamo campioni di video e foto di questo tablet nel nostro Recensione dell’iPad Air 4.

iPad Pro 2021 vs iPad Air 4 accessori e porta USB

Sia il nuovo iPad Pro 2021 che l’iPad Air 4 ne supportano la maggior parte Custodie e accessori per iPad, poiché i due tablet hanno più o meno lo stesso design e le stesse dimensioni. Apple Smart Keyboard Folio, Apple Pencil 2 e simili possono essere utilizzati con entrambi i tablet. Tuttavia, vale la pena notare che Apple ha rilasciato una nuova Magic Keyboard appositamente per il nuovo iPad Pro, quindi quando acquisti Cover per tastiera per iPad Pro 2021, è meglio ottenere la più recente disponibile.

L’iPad Pro 2021 e l’iPad Air 4 hanno anche una porta USB Type-C per la ricarica e gli accessori, ma la porta dell’iPad Pro supporta anche Thunderbolt, il che significa che l’iPad Pro M1 ha il supporto per display esterno fino a 6K, tra gli altri progressi.

Batteria iPad Pro 2021 vs iPad Air 4

Apple afferma che entrambi i tablet dureranno fino a 10 ore di uso continuo e nei nostri test questo è vero. In effetti, a volte possono durare più a lungo. Studenti e professionisti che utilizzano l’iPad Pro 2021 o l’iPad Air 4 per la scuola o il lavoro possono utilizzare facilmente il tablet per tutto il giorno finché non è necessario caricarlo.

Sia l’iPad Pro 2021 che l’iPad Air 4 sono dotati di un cavo di ricarica USB di tipo C lungo un metro e di un alimentatore da 20 W.

Leave a Comment