I classici giochi di avventura tornano con Thimbleweed Park per Android


Eroe di Thimbleweed ParkFonte: Google Play.

C’è molta resistenza che si può opporre a un algoritmo che vuole disperatamente che tu giochi, e da quando mi sono abbonato a Play Pass, Google è stata determinata a farmi giocare a Thimbleweed Park. Dopo due giochi di strategia piuttosto pesanti di fila nelle ultime due settimane, ho deciso che ero pronto per un cambiamento e l’ho scaricato.

All’inizio avevo una vaga idea di cosa aspettarmi, sapendo già che si trattava di un gioco di avventura intriso di tradizioni stabilite dai classici giochi di avventura punta e clicca (a la LucasArts e Sierra Entertainment) combinati con un’atmosfera che ricorda di X-Files e Twin Peaks. Oltre a ciò, non avevo molto altro da fare, e sono tra i prescelti che hanno giocato a giochi di avventura classici come Maniac Mansion o Secret of Monkey Island ai tempi.

Offerte VPN: licenza a vita da $ 16, piani mensili da $ 1 e altro

Detto questo, Thimbleweed Park ha i suoi meriti e può offrire una solida esperienza al giocatore moderno, solo se sei disposto a riqualificare un po’ il tuo cervello. Potrebbe anche far parte della vecchia lista dei migliori giochi Android.

Il setup viene riprodotto battito per battito come un episodio di X-Files. Un uomo tedesco è appena arrivato al Thimbleweed Park con una nota misteriosa nella sua stanza d’albergo, chiedendogli di scendere al torrente per un incontro clandestino. Per ragioni che ancora non sappiamo, in realtà segui le istruzioni su questa nota (gli anni ’80 erano un’epoca diversa, continua ad andare avanti) e naturalmente vieni colpito al cranio per questo. Non uscite di notte per incontrare sconosciuti nei ruscelli, ragazzi.

Thimbleweed Park si apre come un episodio di X-Files, con un mistero di omicidio in una città ancora più misteriosa.

Inserisci i nostri primi due protagonisti, Scully e Mulder. Oh aspetta, ho letto male i miei appunti. In realtà sono Ray e Reyes, ma questo duo è così simile nello stile a Scully e Mulder che sarebbe difficile interpretarli in un altro modo. Mentre stanno accanto al corpo del nostro tedesco morto e iniziano le loro indagini, iniziamo a conoscere come si svolge il gioco.

Indagine sul parco di Thimbleweed

Fonte: Rachel Mogan/Centrale Android

Ciascuno dei tuoi personaggi ha un inventario e un elenco di possibili azioni che possono intraprendere, come “dare”, “raccogliere”, “aprire” e così via. Per interagire con l’ambiente circostante, puoi fare clic su “parla con” come Ray e quindi fare clic su Kings per avviare una conversazione. Allo stesso modo, puoi fare clic su “usa”, quindi toccare la fotocamera e poi il cadavere per scattare una foto. È una modalità di gioco molto semplice, ma c’è una logica seria e sconcertante se giochi nella modalità più difficile (c’è una modalità “Casual” più semplice, ma presenta comunque delle sfide). L’ordine è importante qui e cosa usi, quando lo usi e come lo usi influenzerà se ottieni o meno il risultato che stai cercando.

Il gameplay può sembrare semplice in superficie, ma nasconde alcuni enigmi logici sorprendentemente impegnativi.

Un’altra parte importante del gioco ruota attorno al passaggio da un personaggio all’altro (ne imparerai alcuni altri lungo la strada) per completare le attività. Ogni personaggio ha la propria lista di cose da fare nel proprio inventario, il che, essendo una persona che non se la cava particolarmente bene senza un indirizzo, mi è stato particolarmente utile. Tornando al nostro esempio di indagine sul cadavere, potresti aver “fotografato il corpo” nella tua lista come Ray, ma la fotocamera nel tuo inventario è fuori pellicola. Fortunatamente per Ray, il passaggio a Reyes rivela che ha del film nel suo inventario e darlo a Ray gli permette di scattare una foto del ragazzo morto per portare a termine il suo compito.

Lista delle cose da fare al Thimbleweed Park

Fonte: Rachel Mogan / Android Central

Questo può sembrare troppo semplice in superficie, ma ti assicuro che alcuni dei puzzle sono in realtà piuttosto impegnativi e ho dovuto usare un tutorial più di una volta lungo la strada. Tuttavia, vale la pena ricordare che passare a un altro personaggio quando ti senti bloccato spesso fornirà una soluzione con altri mezzi. Sta anche a te esplorare a fondo ogni area perché ci sono molte piccole cose che potresti aver perso a prima vista.

Man mano che avanzi, inizierai lentamente a svelare il mistero che circonda un povero tedesco assassinato, oltre a scoprire nuovi misteri lungo la strada.

Procedendo in questo modo, inizierai gradualmente a svelare il mistero che circonda questo povero ragazzo assassinato, oltre a scoprire enigmi completamente nuovi che devono essere risolti. La storia in sé è fantastica, con l’ambientazione che è la vera star del gioco. Gli sviluppatori hanno sicuramente raggiunto il loro obiettivo di creare una città strana e sgradevole dove nulla sembra giusto e spesso non riescono a spiegarne il motivo. La grafica pixelata ha anche reso superbamente il paesaggio e mi sono ritrovato a godermi la vista molte volte. Non amo il design dei personaggi in sé, ma le vaste scene che attraversi e con cui interagisci sono progettate in modo fantastico e un enorme punto di forza per me. L’uso del colore in questo gioco è eccezionale e vuoi uno schermo bellissimo per dargli vita.

Per quanto mi piacessero il puzzle, l’ambientazione e la grafica, c’erano alcuni punti del gioco che non mi andavano bene. Fondamentalmente, sta cercando davvero di essere divertente. O forse nostalgico? A volte è difficile da dire, poiché i personaggi fanno costanti riferimenti al periodo di tempo, ai giochi di avventura e generalmente si sforzano troppo per essere sfacciati o intelligenti.

Dialogo sul parco di Thimbleweed

Fonte: Rachel Mogan / Android Central

Sono anche una di quelle persone che odia rompere il quarto muro come scorciatoia per “umorismo”, e Thimbleweed Park è un grande fan di rompere quel confine. Sono sicuro che ci sono alcuni fan di lunga data dei giochi di avventura là fuori a cui sono piaciuti questi cenni al passato, ma per me sono semplicemente diventati assurdi e hanno incasinato quello che altrimenti sarebbe stato uno script decente. I riferimenti da soli non sono scherzi, gente, e questa è una lezione che Thimbleweed Park potrebbe prendere sul serio.

La sceneggiatura a volte scadente e la recitazione vocale non rovinano l’esperienza, e Thimbleweed Park vale comunque la pena di provare se stai cercando una versione fedele e moderna dei classici giochi di avventura.

Thimbleweed Park è gratuito su Google Game Pass e costa $ 9,99 da solo.

Icona del parco di Thimbleweed

Parco di Thimbleweed

Thimbleweed Park, un ingresso moderno nel classico genere dei giochi di avventura punta e clicca, ti farà grattare la testa e interrogare gli NPC mentre indaghi su un omicidio.

Leave a Comment