confrontare bene per scegliere bene


Quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone, tutti abbiamo molte opzioni tra cui scegliere. In effetti, con le numerose marche e la moltitudine di modelli che arrivano sul mercato ogni mese, ci perdiamo abbastanza rapidamente. Ma invece di prendere una decisione predeterminata o semplicemente seguire una tendenza, è meglio confrontare i modelli che ti interessano. Spieghiamo come.

Perché usare un comparatore per scegliere il tuo smartphone?

Quali criteri dovrebbero essere presi in considerazione quando si confrontano gli smartphone?

Per confrontare in modo oggettivo due o più smartphone, vengono generalmente presi in considerazione i seguenti criteri principali:

Budget

Al momento dell’acquisto, il budget è un parametro fondamentale. Nel mercato degli smartphone, determina le principali gamme di dispositivi offerti: l’high-end per grandi budget, il mid-range per i budget medi e infine l’entry-level per i piccoli budget.

Ovviamente qui tutto dipende da quanto vuoi spendere per l’acquisto del tuo nuovo telefono. Per risparmiare, puoi tenere d’occhio le promozioni e le buone offerte (saldi, Black Friday, French Days, sconti, agevolazioni di pagamento, ecc.). Ma puoi anche scegliere uno smartphone ricondizionato per offrirti il ​​modello dei tuoi sogni fino al 70% in meno rispetto a quello nuovo.

La scheda tecnica

Sebbene sia chiaro che il budget è importante, non dovrebbe essere l’unico criterio da tenere in considerazione. Sempre più brand definiti “low-cost” propongono modelli di smartphone a prezzi relativamente contenuti, ma le cui caratteristiche a volte non hanno nulla da invidiare a quelle di modelli molto più costosi.

Inoltre, se vuoi davvero ottenere il massimo dal tuo nuovo smartphone, è meglio sceglierlo in base all’effettivo utilizzo che ne vuoi fare e alle tue abitudini personali. Per fare ciò, puoi orientarti tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni e design del dispositivo.. Uno smartphone compatto, ad esempio, è discreto e facile da usare con una mano;
  • Schermo. Per giocare o guardare film, un dispositivo con uno schermo grande e una buona definizione è l’ideale. Anche la tecnologia del display (AMOLED o LCD), la frequenza di aggiornamento e il livello massimo di luminosità sono parametri da tenere in considerazione.
  • Processore e RAM. Se vuoi utilizzare il tuo smartphone per giocare a giochi recenti o eseguire applicazioni professionali, scegli un modello con un processore potente e una RAM considerevole per garantire un funzionamento regolare;
  • Connettività Lo smartphone supporta il 5G? Un modello 4G può funzionare altrettanto bene, soprattutto se non vivi in ​​un’area coperta dal 5G;
  • Memoria interna. A seconda delle tue esigenze, scegli una variante con memoria interna sufficiente o con possibilità di espansione;
  • La fotocamera. Se vuoi utilizzare il tuo smartphone per scattare foto di alta qualità per un blog, vlog o qualsiasi altro uso professionale, presta particolare attenzione alla dotazione foto e video dei dispositivi che ti interessano;
  • Batteria. Come regola generale, maggiore è la sua capacità, maggiore è la durata della batteria del telefono. Anche la velocità di ricarica e la compatibilità con la tecnologia di ricarica inversa possono essere decisive.

Ovviamente questo elenco non è esaustivo. A seconda delle tue esigenze personali, puoi tenere conto anche di altri elementi specifici per un’analisi davvero obiettiva.

Usa un comparatore di smartphone

Non è facile decidere con tutti i criteri da tenere in considerazione; soprattutto quando non si conosce un po’ l’argomento. Per vedere chiaramente, sentiti libero di usare un comparatore per smartphone. Il Back Market ti offre la possibilità di fare un confronto smartphone tra due modelli che ti interessano. Tutto quello che devi fare è selezionare i modelli di iPhone o qualsiasi altro smartphone di tua scelta, quindi avviare il confronto.

Questo ti darà una descrizione completa delle caratteristiche di ciascun dispositivo, presentate per un facile confronto. Ma questo comparatore per smartphone va anche oltre. Piuttosto che lasciarti affrontare solo le specifiche tecniche grezze, Back Market accompagna in realtà i tuoi confronti tra smartphone con un’analisi obiettiva e dettagliata, scritta in un linguaggio accessibile a tutti. Il verdetto editoriale è offerto anche per i modelli popolari per aiutarti a prendere la decisione migliore.

Infine, dovresti sapere che questo strumento online è gratuito e che puoi usarlo quanto vuoi. Quindi non scegliere più i tuoi smartphone a caso!

Leave a Comment